Skip to content Skip to footer

Vacanza rilassante in Europa: quattro città (senza mare) consigliate da Toratora

L’anno scorso, proprio in questo periodo, un ragazzo ci ha scritto una mail: «Per problemi personali, non sono andato in vacanza quest’estate, quindi ho solo una richiesta per questo viaggio a sorpresa: vorrei che fosse rilassante». Il viaggiatore è rimasto soddisfatto della destinazione che gli è capitata e la sua richiesta è stata d’ispirazione per la stesura di questo articolo.

Andando avanti nella lettura, infatti, ti consiglieremo quattro destinazioni ideali – e non prettamente estive –  per una vacanza rilassante in Europa, perfette per ricaricarsi e ritrovare il sorriso con cui affrontare i prossimi mesi di lavoro o studio!

Pronti? Via!

Vacanza rilassante in Europa: Bucarest e le sue terme

La prima meta che ti consigliamo per una vacanza rilassante in Europa è Bucarest. La splendida capitale rumena, infatti, è davvero un piccolo gioiello, la cui bellezza non si mostrerà subito agli occhi dei visitatori, ma si rivelerà lentamente. Non farti ingannare dall’architettura sovietica: dietro ogni angolo della città si nascondono meravigliose chiese, biblioteche e palazzi della Belle Époque, ma anche deliziosi ristoranti in cui provare la cucina locale, sorseggiando una fresca (ed economica) birra rumena.

Ma soprattutto, per una giornata all’insegna del relax potrai recarti alle Terme di Bucarest, che si trovano a circa 15 km dal centro e possono essere facilmente raggiunte prendendo una navetta (gratuita)!

Le terme di Bucarest sono un luogo di riposo per la mente e per il corpo: pulite, ben organizzate, sorprendenti.Ti consigliamo di arrivare di mattina presto, per godere della piscina semi-vuota per poi rimanere fino a sera. Infatti, le luci multi-color che vengono accese al tramonto, si riflettono sul soffitto in vetro (da cui potrai ammirare un incredibile cielo stellato) creando un’atmosfera unica, futuristica e davvero rilassante.

Budapest e le sue… terme!


Un’altra città ideale per una vacanza rilassante in Europa è Budapest, città regina delle sorgenti termali.
Nella capitale ungherese, andare alle terme coniuga, in un unico momento, il rapporto con la quotidianità e le tradizioni della popolazione locale, la scoperta del patrimonio storico e artistico della città e il benessere del corpo e della mente.

A Budapest, infatti, esistono più di un centinaio di fonti termali, frequentate in ogni periodo dell’anno da moltissimi ungheresi e turisti. Tra le più famose, vi sono i bagni Széchenyi, nel pieno centro della città: un complesso di 18 piscine esterne ed interne che ti lascerà senza fiato.

Ti segnaliamo anche i bagni Gellért, un capolavoro art Nouveau: ben dieci piscine inserite armonicamente in un ambiente decorato con maioliche e mosaici. Infine, ti consigliamo anche i Bagni Rudas, che includono una piscina panoramica, da cui potrai godere di una vista unica della città dall’alto… rimanendo comodamente a mollo!

Vacanza rilassante in Europa: Glasgow

La terza destinazione ideale per una vacanza rilassante in Europa è Glasgow, la più grande città della Scozia. 

È la meta perfetta per respirare un po’ di aria pulita, pur trovandosi in un centro urbano: in un’unica passeggiata potrai entrare a contatto con un luogo ricco di storia e cultura e con la verde natura della Scozia. A Glasgow, infatti, ci sono più di 90 boschi e giardini, che le hanno fatto guadagnare il soprannome di “Dear Green Place” (“caro luogo verde”).

Se vuoi conoscere ancora più profondamente l’essenza della natura scozzese, allontanandoti ulteriormente dalla città, potrai raggiungere con i mezzi pubblici l’isola di Arran, la più grande delle isole del Firth of Clyde. Con le sue spiagge incontaminate e le sue spettacolari foreste, questo luogo idilliaco sarà ideale per ricaricare le pile per i prossimi mesi, relax assicurato!

Relax a Dublino

L’ultima – ma non per importanza – destinazione che ti consigliamo in questo articolo per una vacanza rilassante in Europa è Dublino, la capitale irlandese. I castelli e i monasteri irlandesi, infatti, sono la meta ideale per un weekend di totale relax. 

A circa un’ora dalla capitale ci sono alcuni dei centri benessere più prestigiosi dell’intera Irlanda: ad esempio, il Monart – costruito in un antico edificio georgiano – e il Temple Country Retreat & Spa – che sorge sul sito di un monastero ed è circondato dalla verde campagna irlandese.

I centri benessere, però, non sono l’unica attrazione che i dintorni di Dublino hanno da offrire a chi è in cerca di relax, ne abbiamo parlato già in questo articolo.

Siamo giunti così al termine della nostra lista, ti è venuta voglia di fare una vacanza rilassante in Europa ma non sapresti quale meta scegliere? Abbiamo una buona notizia per te: se parti con Toratora, l’unica cosa che dovrai scegliere è ciò che porterai con te in valigia!