Skip to content Skip to footer

Viaggi in Europa: quando prenotare per risparmiare?

Quante volte hai vi sarà capitato di pensare di partire per la meta dei vostri sogni, per sentirvi poi scoraggiati una volta visti i prezzi dei voli? E dopo lo sconforto iniziale, quasi sicuramente avrete pensato: «come posso fare per risparmiare sul volo?» oppure «qual è il periodo migliore per cercare e/o prenotare?». A queste domande saranno poi comunque seguite ore e ore di ricerca, con largo anticipo prima della partenza…

Eppure ci sono diverse dritte utili per individuare il momento migliore per prenotare un volo e quindi di risparmiare – anche di molto – sul prossimo viaggio! Iniziamo da un paio di consigli per essere sicuri di trovare il prezzo più basso per il vostro volo.

Dritta n. 1: cercare sui motori di ricerca specializzati

SkyscannerKayak e molti altri possono darvi con pochi clic una panoramica dei prezzi delle varie compagnie aeree per il volo che state cercando. Tutto quello che dovete fare è selezionare le città di partenza e destinazione (e se preferite, anche i loro relativi aeroporti), i giorni in cui intendete partire, il numero di persone ed il gioco è fatto: in pochi secondi avrete centinaia di risultati che potrete filtrare in base alle vostre preferenze.

Dritta n. 2: andare a caccia di “Error fare”

Nessuno è perfetto e può capitare che gli operatori sbaglino e inseriscano erroneamente delle tariffe sbagliate nel sito di una compagnia aerea. La conseguenza? Voli prenotabili a prezzi stracciati.

Ovviamente servirà un pizzico di fortuna per poter scovare questa tipologia di offerta e di certo non serve nemmeno granché stare incollati tutto il giorno al pc alla ricerca di error fares.

Qual è la soluzione allora? Cercate in rete “error fare” e vedrete comparire tantissimi siti che ricercano e ripubblicano questo tipo di offerte. Attenzione però: è fondamentale il tempismo, in quanto nel momento in cui il sito si accorgerà dell’errore, provvederà a modificare la tariffa. Se sarete rapidi e il biglietto acquistato verrà confermato, avrete fatto l’affare del secolo!

Viaggi in Europa: quando prenotare un volo per risparmiare?

Secondo gli studi di Skyscanner, per gli spostamenti nazionali, è ottimo prenotare almeno 5 settimane prima della partenza, registrando così un risparmio di circa il 9%, a seconda della tratta scelta.

Per quanto riguarda invece il momento migliore, prenotare i vostri voli a febbraio vi permetterà di risparmiare il 26% rispetto al costo medio annuale; a seguire gennaio con il 23% e novembre con il 22%.

Ovviamente il mese peggiore per prenotare un volo invece, è agosto, che registra un aumento dei prezzi di ben il 36% rispetto alla media annuale. Cercate quindi di evitare la classica partenza estiva nella settimana di Ferragosto!

Se tra i vostri piani c’è quello di uscire dai confini italiani ed esplorare nuovi orizzonti, prenotando 23 settimane prima potreste risparmiare circa il 6%. Se intendete viaggiare in Europa, il mese migliore per prenotare è novembre

Qual è la meta europea più economica?

Studi recenti non hanno coinvolto solamente il periodo migliore per partire, ma anche le mete più convenienti e in cima alla classifica troneggia Budapest. La splendida capitale ungherese infatti vi permetterà di risparmiare di ben il 70%, se provvederete a prenotare un mese prima della partenza.

Curiosi riguardo le altre città? Lisbona registra un risparmio di oltre il 60%, muovendosi però con tre mesi di anticipo, al pari di New York.

Quando prenotare per risparmiare: non solo Europa.

Se invece il vostro sogno è viaggiare oltreoceano, in America del Nord è consigliabile preferire febbraio, mentre in America Centrale il periodo più conveniente è nel mese di maggio.

A seguire, progettando il viaggio circa 7 mesi prima, potrete beneficiare dello stesso risparmio per andare ad esempio a Los Angeles, mentre dovrete armarvi di tanta pazienza se ambite a mete da sogno come le Maldive: in questo caso, dovrete muovervi con ben 9 mesi d’anticipo.

Siete amanti della cultura orientale e sognate un viaggio in Asia? Progettando la partenza a maggio o giugno potreste risparmiare anche il 20%.

Cercate il low cost? Con i viaggi a sorpresa anche lo stress è “low”

«Chi ha tempo, non aspetti tempo» afferma un vecchio detto. Quando si parla di progettare un viaggio purtroppo come abbiamo visto l’attesa può essere davvero lunga e la progettazione… davvero stressante. 

Se non siete disposti a sottoporvi a ore di ricerca nella speranza di trovare la giusta combinazione di prezzo volo+hotel e amate l’effetto sorpresa, optare per un viaggio al buio è l’opzione ideale.

Scegliere un viaggio a sorpresa infatti vi permette di viaggiare nelle migliori città europee approfittando delle tariffe più basse in qualsiasi periodo, risparmiando tempo e denaro e soprattutto – cosa molto importante – senza stress: tutto ciò che dovrete fare è selezionare la città di partenza e i giorni di viaggio; a tutto il resto penserà la piattaforma online. 

Il plus? Ovviamente il brivido e l’adrenalina di non conoscere la destinazione se non una settimana prima della partenza!

Non vi resta quindi che scegliere il modo migliore per risparmiare sulla vostra prossima avventura, che siamo certi sarà un’esperienza indimenticabile!