Skip to content Skip to footer

Cosa vedere vicino Dublino: idee per gite di un giorno

Cosa vedere vicino Dublino? C’è davvero l’imbarazzo della scelta! Basta oltrepassare i confini della capitale per scoprire bellezze non molto conosciute dai turisti, spesso immerse nel verde. Del resto, L’Irlanda viene chiamata anche “Isola di smeraldo” proprio per le immense distese di prati che occupano più dei 2/3 del Paese. 

In questo articolo andremo proprio alla scoperta di questa immensa ricchezza e ti daremo qualche idea per esplorare i dintorni di Dublino.

Parco nazionale dei Monti Wicklow, Kilkenny e Glendalough

Appena fuori da Dublino, rimarrai già incantato dal meraviglioso scenario che incontrerai sul tuo percorso. La prima cosa da vedere poco fuori città è il Parco nazionale dei Monti Wicklow, un vero paradiso naturalistico. L’area è infatti caratterizzata da un’alternanza di montagne, valli boscose e incantevoli laghi, un luogo perfetto per gli amanti del trekking e non solo.

Prosegui poi il tuo itinerario verso Kilkenny. Questa meravigliosa cittadina, capitale medievale dell’Irlanda, conserva un fascino di bellezza incomparabile: affacciata su un fiume, con le sue stradine medievali e il suo imponente castello normanno, ti riporterà indietro nel tempo tra streghe e cavalieri. Inoltre, Kilkenny è circondata da foreste e fiumi, che la rendono una meta davvero magica.

Dopo aver visitato Kilkenny, dirigiti verso Glendalough, passando per la città monastica di St. Kevin, conosciuta per essere la location della scena del matrimonio del film “Braveheart”. Fun fact: nonostante Braveheart narri un importante pezzo di storia scozzese, è stato girato quasi interamente in Irlanda.

Una volta giunto a Glendalough, avrai tempo per esplorare uno dei posti più spettacolari d’Irlanda. Glendalough, che è nota come la valle dei due laghi ed è protetta da monti, offre un paesaggio spettacolare, ricco di storia, archeologia, siti millenari e fauna selvatica.

Cosa vedere vicino Dublino: Hill of Tara e Brú na Bóinne

Proseguiamo il nostro articolo su cosa vedere vicino Dublino descrivendo dei luoghi in cui, ancora una volta, il colore dominante è il verde.

La Collina di Tara, Hill of Tara, è uno dei luoghi più importanti della storia irlandese perché è la residenza del Re Supremo d’Irlanda. Si trova a circa un’ora e mezzo di macchina dalla capitale, ed è un buon punto di partenza per chi vuole scoprire cosa vedere vicino Dublino, perché è poco distante da Newgrange, la più antica tomba dell’Irlanda.

Newgrange, insieme a Dotwh e Knotwh, forma la Brú na Bóinne, uno dei pochi siti archeologici di origine preistorica al mondo, che conserva oltre 90 monumenti neolitici. Se ti trovi lì, fermati un secondo a osservare il panorama e rifletti sul fatto che la meraviglia che si trova davanti ai tuoi occhi è stata costruita addirittura prima delle piramidi ed è ancora lì, ormai da millenni, resistendo al tempo e alle intemperie, per regalare stupore ai propri visitatori.

Scogliere di Moher e Galway

Concludiamo il nostro articolo su cosa vedere vicino Dublino consigliandoti uno dei luoghi che più amiamo di tutta l’Irlanda: le scogliere di Moher.

Da Dublino sono oltre tre ore di macchina, quindi ti consigliamo di partire molto presto o di programmare una notte fuori dalla capitale, per vivere quest’esperienza in totale relax. Ne vale assolutamente la pena, garantito! 

Prima di arrivare a destinazione, visita la città di Galway, una città bohémien con una grande passione per la musica tradizionale, che Oscar Wilde ha definito «di bellezza selvaggia». Se ti troverai a Galway durante uno dei numerosi festival che ospita, come il Galway Oyster Festival, il Galway Arts Festival o il Galway Film Festival, ti sembrerà che l’intera città sia un’unica grande festa.Prosegui poi verso le Cliffs of Moher.
I Potterhead le riconosceranno subito, perché sono apparse nel film Harry Potter e il Principe Mezzosangue (dubbio: quante volte avremo visto l’Irlanda sul grande schermo senza neanche saperlo?). Sono impressionanti e suggestive scogliere a picco sul mare. Ci piacerebbe descrivervi la meraviglia di questo luogo a parole, ma è uno di quei posti che deve essere visto, vissuto e sentito… per non essere mai più dimenticato!

Altra cosa che non devi scordare mai più? Dublino è una delle destinazioni Toratora e queste attività che ti abbiamo descritto potrebbero proprio far parte del tuo prossimo viaggio a sorpresa! 

I NOSTRI SOCIAL
Instagram
Facebook
COPYRIGHT

Toratora S.R.L. – 14901221003