Skip to content Skip to footer

I migliori ruin pub di Budapest

Se il carattere di una città si vede da come riesce a rinnovarsi, possiamo affermare che Budapest ha senza dubbio una grande personalità.

Già la sua conformazione – su una sponda del Danubio Buda, la parte antica arroccata su una collina e dall’altra Pest, la zona più moderna e vivace – ci racconta di una città con due anime, quella più romantica ed elegante e quella più innovativa e dinamica, che convivono in perfetta armonia, regalando un’atmosfera magnetica sia a chi ci abita, sia a chi arriva qui da turista.

Prima volta a Budapest? Le tappe obbligatorie

Se visitate Budapest per la prima volta non potete esimervi dal provare tutte le attività tipiche della città, quelle presenti su tutte le guide, per intenderci. Preparatevi quindi ai rilassanti bagni termali, al gustosissimo gulash, a una vibrante movida notturna e ad un mix di stili architettonici diversi, prova tangibile di un’identità culturale tanto variegata quanto complessa, simbolo di secoli di conflitti e riforme.

Da edifici bombardati a locali: come sono nati i ruin pub (romkocsmák)

E se invece siete già stati a Budapest e avete già visitato le tappe classiche? Beh, allora è l’occasione perfetta per immergervi nella cultura locale, vivendo la città nelle sue sfumature meno turistiche. Sapevate, ad esempio, che durante la II Guerra Mondiale il quartiere ebraico fu devastato dai bombardamenti? 

Ebbene ciò che ne rimase furono solo macerie e case abbandonate, fino a che negli anni Novanta quest’area non fu riqualificata trasformando la decadenza in opportunità di sviluppo. Nacquero quindi numerosi locali dallo stile alternativo, i ruin pub per l’appunto, in ungherese “romkocsmák”.

Se volete scoprire la Budapest più vera e meno patinata, proseguite nella lettura e preparatevi a un tour tra i migliori locali della capitale ungherese, quelli non segnalati dai soliti percorsi turistici!

I migliori ruin pub di Budapest / 1: Szimpla Kert

Lo Szimpla Kert è un locale storico, il primo ruin pub della città. Nato da una vecchia fabbrica in rovina, gli artisti che lo occuparono lo arredarono utilizzando tutto ciò che poteva essere reimpiegato. Non stupitevi quindi se una volta entrati vedrete i muri tappezzati di targhe metalliche, adesivi, murales o vecchie automobili trasformate in posti a sedere: fa parte del gioco!

Oggi lo Szimpla Kert è uno spazio culturale a 360 gradi e ospita numerosi performance teatrali, mostre, musica dal vivo e persino un mercato contadino la domenica mattina.

I migliori ruin pub di Budapest / 2: Instant

Se avete deciso di fare un giro all’Instant preparatevi a rimanere a bocca aperta nel ruin pub più grande di Budapest! Coloratissimo e stravagante, si sviluppa in numerose sale tra cui la più curiosa vi darà l’impressione di camminare a testa in giù, con il suo arredamento… ancorato al soffitto! Una grande varietà di offerta di musica dal vivo completa l’opera, classificando questo locale come un must del vostro viaggio a Budapest!

I migliori ruin pub di Budapest / 3: Rácskert

C’era una volta un vecchio parcheggio triste e desolato che si è trasformato in un giardino pieno di luci, suoni e colori. Sembra l’incipit di una storia di fantasia e invece è proprio quel che è successo al Rácskert, oggi luogo d’incontro di tanti giovani budapesti attrezzato per ospitare mostre, eventi e food truck.

I migliori ruin pub di Budapest / 4: Csendes Vintage Bar and Café

Amate il vintage? Allora segnatevi questo indirizzo: Ferenczy István u. 5. Di mattina il Csendes è un semplice caffè, mentre di sera si trasforma in un vivace pub per tutti gli stili e le età. Colorato e fantasioso, preparatevi a visitarlo col naso all’insù per ammirare vecchi quadri, targhe, manichini e decorazioni varie che hanno trovato sui muri e sul soffitto di questo locale la loro nuova casa.

I migliori ruin pub di Budapest / 5: Fogasház

Il Fogasház è un locale cool tutto l’anno, ma in estate ha una marcia in più perché può vantare un bel giardino alberato molto suggestivo in cui potersi godere la serata. Se all’interno i banconi al piano terra sono affollati, niente panico: sali le scale e al primo piano scoprirai un altro enorme spazio in cui divertirti, bere qualcosa e ballare!

I migliori ruin pub di Budapest sono il luogo ideale per visitatori curiosi e intraprendenti: sono locali tutti da scoprire, dei veri e propri labirinti da esplorare.

Perciò non sedetevi subito al vostro tavolo, ma curiosate in giro, scendete e salite le scale: che si tratti una sala stile “paese delle meraviglie” nel seminterrato o di una meravigliosa terrazza, la sorpresa è sempre dietro l’angolo!