Skip to content Skip to footer

Le città più romantiche d’Europa, oltre Parigi

Parigi sarà sempre Parigi, come ci ricorda il classico in bianco e nero con Mastroianni e Fabrizi, ma l’atmosfera romantica e poetica, lo spirito artistico e decadente non sono certo un’esclusiva della capitale francese. E, dal momento che siamo quasi a San Valentino, vogliamo portarti con noi in un viaggio alla scoperta delle città più romantiche d’Europa. Secondo il nostro personalissimo gusto, è chiaro.

A Praga, come dentro un romanzo

Di Praga ti abbiamo già parlato in questo articolo dell’estate scorsa e cosa potremmo aggiungere a quanto già detto?

Sicuramente che il suo stile architettonico tra il romantico e il gotico dà la sensazione di muoversi come tra le pagine di un libro: dal Processo di Kafka al Golem di Meyrink, da L’insostenibile leggerezza dell’essere di Kundera a I racconti di Mala Strana di Neruda, Praga è decisamente una delle città europee che ha ispirato più letteratura.

Una chicca in più per chi si troverà a Praga il 1 maggio, il Giorno dell’Amore in Repubblica Ceca: lungo il tragitto verso la Torre Panoramica troverete la statua di Karel Hynek Mácha, il grande poeta romantico ceco. In questo speciale giorno il monumento diventa il punto di ritrovo degli innamorati che si danno appuntamento per giurarsi amore eterno.

Funzionerà? Beh… in fondo provare non costa nulla.

Vienna, con l’itinerario di Prima dell’alba

Un ragazzo e una ragazza si conoscono su un treno durante un interrail in Europa. Lui deve scendere a Vienna e all’ultimo secondo invita la ragazza a passare una notte insieme nella capitale austriaca. Lei accetta. 

Inizia così una delle storie cinematografiche più romantiche di sempre, Prima dell’alba, film del 1995 con Ethan Hawke e Julie Delpy, diretto da Richard Linklater. 

Anche se non avete mai visto il film, potete comunque visitare Vienna ripercorrendo le tappe della romantica passeggiata di Jesse e Céline.

Si parte dalla stazione Westbahnhof per dirigersi verso il ponte Zollamtssteg, con le sue caratteristiche arcate in ferro stile Art Nouveau. Una capatina al Teuchtler Schallplattenhandlung aperto dal 1948 e ancora ottimo per appassionati di vinili e poi verso il suggestivo cimitero Friedhof der Namenlosen (il cimitero dei senza nome) di Albern dove sono sepolte persone la cui identità è rimasta sconosciuta. 

Potete proseguire il giro con una romantica serata al Prater, dove i protagonisti del film si baciano sulla celebre ruota panoramica, una cena al Cafe Sperl, tradizionale caffè viennese dal fascino fin de siècle, per poi concludere in bellezza davanti alla Chiesa Maria am Gestade, una delle più antiche della città.

La promessa che i due si scambiano prima di riprendere ognuno il proprio viaggio, di ritrovarsi nello stesso posto dopo sei mesi… è opzionale.

Porto, la vera saudade del Portogallo

Per chi ha bisogno di rallentare i ritmi e godersi un viaggio appagante e rilassante, l’idea giusta è Porto. La seconda città del Portogallo, tra buon cibo, tramonti sul fiume e azulejos colorate, è il posto ideale per ritrovare il piacere della lentezza e il fascino delle città di mare.

Lisbona è senza dubbio stupenda, ma è a Porto che si percepisce la vera saudade, quel senso di malinconia e decadenza da sempre legato a questa terra.

Tra una passeggiata al tramonto a Cais da Ribeira, con la sua vista sulle caratteristiche casette affacciate sul fiume Douro, e un bicchiere di Porto a Vila Nova de Gaia, dove numerose cantine propongono visite guidate con degustazione, vi sembrerà di vivere un sogno ad occhi aperti

A Porto avrai la sensazione che il tempo si sia fermato e potrai goderti un viaggio decisamente all’insegna del relax.

Per scoprire tutto quello che c’è da vedere a Porto, leggi il nostro articolo dedicato a questa magica città.

Cork e la bellezza selvaggia dell’Irlanda

Se sei un appassionato di natura e paesaggi mozzafiato non possiamo non parlare di Irlanda e nello specifico di una delle sue città meno conosciute ma più interessanti, Cork.

La seconda città dell’Irlanda sia per bellezza che per estensione è situata nella zona meridionale del Paese. Il grazioso centro di Cork sorge tra due canali del fiume Lee, e questo particolare ne amplifica la bellezza: ponti e palazzi che si specchiano sull’acqua ricordano Amsterdam o Venezia, ma senza la confusione dei turisti a spegnere la magia. 

Situato su un isolotto di fronte alla città, il Porto di Cobh è senza dubbio uno dei luoghi più romantici della città grazie alle sue casette colorate e alla sua storia marinara: era infatti l’ultimo porto di scalo del Titanic nella sua rotta oceanica.

Anche la sua storia meno recente è all’insegna di romanticismo… ribelle: creata nel VI-VII secolo quando St. Finbarr eresse un monastero in mezzo alle paludi proprio dove sorge l’antica omonima cattedrale Rebel City (Città ribelle), la sua popolazione da sempre incarna il vero spirito gaelico perché non si stancò mai di battersi con fierezza contro la dominazione britannica.

Molto romantico è anche il caratteristico mercatino delle pulci di Coal Quay Market, lungo Cornmarket Street, dove è possibile trovare moltissime bancarelle e botteghe zeppe di oggetti strani e curiosi.

Cork è anche un ottimo punto di partenza per un tour di un giorno al Ring of Kerry e alle Scogliere di Moher, la cui bellezza selvaggia è quanto di più romantico la natura ci abbia regalato.

Stoccolma: il cuore caldo del Nord Europa

Rimaniamo in tema natura e spostiamoci in Scandinavia. Senza dubbio una delle città più belle d’Europa, Stoccolma è la destinazione ideale per una fuga romantica all’insegna dei paesaggi e dell’arte. 

La capitale svedese sorge su 14 isole, quindi anche qui non mancano canali e scorci stupendi per passeggiare e da fotografare. La si può visitare comodamente in un weekend lungo, musei compresi. 

A proposito di musei, ti consigliamo di non perdere il Fotografiska!, la cui collezione include opere di Annie Leibovitz, Robert Mapplethorpe, David LaChapelle e Henri Cartier-Bresson e il Moderna Museet, con una delle più importanti collezioni d’arte del ‘900 in Europa.

La tua passeggiata romantica per Stoccolma può iniziare dal centro storico, Gamla Stan, con le sue viuzze strette e i suoi negozi colorati, per poi proseguire verso uno dei numerosi battelli con cena a bordo e godersi il panorama del frammentato arcipelago e lo splendido tramonto sul Mar Baltico. La cena, in stile scandinavo (smörgåsbord), ti permetterà di gustare piatti tipici della tradizione svedese.

Un itinerario alternativo potrebbe essere una passeggiata al tramonto lungo Monteliusvägen, il sentiero pedonale che attraversa lungo le colline dell’isola di Södermalm, per ammirare una vista stupenda su Gamla Stan e Riddarholmen, per poi attraversare la piccola penisola di Kvarteret Luna per vedere il Kungliga Slottet, il Palazzo Reale, e il Riksdag, il Palazzo del Parlamento e infine concedersi un drink sul rooftop del bar Tak, a Brunkebergstorg, con il suo panorama mozzafiato sul centro di Stoccolma.

Non abbiamo dubbi: la gelida capitale Svedese saprà riscaldare il tuo cuore e ti farà venire voglia di ritornarci il prima possibile.

Aggiungi le città più romantiche d’Europa a Toratora Jukebox

Un’idea perfetta per un regalo davvero romantico sarebbe un bel viaggio a sorpresa. Magari con in più la sicurezza di “beccare” una tra le città più romantiche d’Europa che abbiamo appena raccontato. 

La soluzione c’è ed è il pacchetto Toratora Jukebox: questa tipologia di viaggio a sorpresa infatti ti permette di scegliere tu le mete che preferisci, semplicemente selezionandole tra quelle presenti nella lista. Dalla quarta in poi il prezzo inizierà ad abbassarsi, fino a 199€. La tua meta finale sarà una tra quelle che hai scelto.