Skip to content Skip to footer

Mercatini di Natale a Praga: atmosfera da fiaba

Visitare Praga durante il periodo natalizio, è un’esperienza unica e magica. Con una forte coltre di neve, la capitale ceca si trasforma in una vera e propria favola.

Ma cosa vedere in questo periodo fatato? Non vi è alcun dubbio: i famosissimi mercatini di Natale. Da fine novembre i mercatini di Natale a Praga sono i veri protagonisti. Girando per i bellissimi vicoli della città, potrete riempire la vostra borsa di decorazioni, dolci natalizi, giocattoli di legno, cristalli di Boemia e di svariati prodotti artigianali.

Iniziamo il nostro racconto sui mercatini di natale a Praga col proporvi forse il più famoso, il mercato di Piazza della città Vecchia (Staroměstské náměstí). Questo mercatino, tra i più conosciuti in Europa, è il più grande della città. Troverete moltissime bancarelle, di ogni tipo. Inoltre avrete la possibilità di assistere ai concerti che si tengono ogni giorno.

Se amate la tradizione, allora non potete non ammirare la rappresentazione della Natività con animali della fattoria. Il nostro consiglio è di andare lì di sera: sarete sorpresi  dall’imponente albero di Natale che si illumina di migliaia di luci. Fantastico!!

Arrivando ai mercatini di Natale che si trovano a Piazza San Venceslao, divertitevi a scegliere tra le bellissime decorazioni quella più adatta al vostro albero, o ad acquistare i famosissimi cristalli boemi come souvenir.

La maggior parte degli articoli venduti in questo mercato sono realizzati a mano, quindi vi consigliamo di non perdervelo se siete alla ricerca di giocattoli in legno, regali in vetro e ferro e in acciaio, perché è qui che i fabbri vendono le loro creazioni. Tra i banchi troverete il meglio della gastronomia di stagione, come le pannocchie arrostite, le salsicce alla griglia, il panpepato al miele, le caldarroste e il vin brulè.

In una delle piazze più belle e più antiche della città (Piazza della Pace), Náměstí Míru, si tiene ogni anno, un mercatino di Natale frequentato per lo più dai cittadini praghesi. Piazza della Pace, nel cuore di Vinohrady, è assolutamente da visitare in qualsiasi periodo dell’anno. È un luogo permeato di storia, con i suoi stupendi monumenti: la Casa Nazionale di Vinohrady, la Chiesa di Santa Ludmilla e il Teatro di Vinohrady. Per chi ama vivere la città come un “local”, questo mercatino è l’ideale per assaporare a pieno l’essenza di Praga.

Se siete amanti del cibo, dovete assolutamente visitare i mercatini di Natale di Piazza della Repubblica (Náměstí Republiky). Assaggiate le specialità gastronomiche ceche: i prosciutti arrostiti allo spiedo, le salsicce cotte al barbecue (non il massimo per la vostra salute, ma comunque gustosissime) e le torte e le paste preparate al momento (provate il “trdelník”, una pasta ricoperta di glassa). Per accompagnare queste prelibatezze, potrete scegliere tra le famose birre ceche: Pilsner Urquell, Budvar e Staropramen.

Infine, in Piazza Tylovo (Tylovo náměstí), potrete ammirare il più piccolo tra i mercatini di Natale a Praga. Se non amate il caos, è il luogo ideale. Molte meno persone, ma comunque ideale per chi è alla ricerca di autentici prodotti artigianali. Giocattoli in legno e marionette per i bambini, gioielli di granato (una pietra locale della regione boema) e sculture di cristallo.

Se poi siete ghiotti di dolci, provate il pane allo zenzero o la Medovina, un liquore a base di miele. Riscaldatevi con un bicchiere di vin brûlé ascoltando i canti natalizi sotto l’albero di Natale. Magico!

Allora siete pronti a visitare i mercatini di Natale a Praga?  Crediamo proprio di sì! Un’occasione unica per fare acquisti originali e vivere un’atmosfera natalizia da fiaba.