Skip to content Skip to footer

Chi sono e cosa amano i viaggiatori di Toratora

«I veri viaggiatori partono per partire e basta: cuori lievi, simili a palloncini che solo il caso muove eternamente, dicono sempre “Andiamo”, e non sanno perché. I loro desideri hanno le forme delle nuvole» scriveva Charles Baudelaire e noi lo sottoscriviamo perché i viaggiatori Toratora sono proprio così, dicono sempre “andiamo” e il dove… può benissimo deciderlo il caso.

Giovani e intraprendenti, amanti dello sport e della vita all’aria aperta. Chi sono e cosa piace ai viaggiatori a sorpresa? Quello che sappiamo già per certo è che non si tratta di turisti col bisogno di pianificare ogni tappa e controllare ogni dettaglio del viaggio. 

Chi sceglie di partire senza conoscere la destinazione è evidentemente una persona aperta, elastica e curiosa. Ma cos’altro sappiamo su questi intrepidi esploratori del nostro secolo?

Utilizzando gli analytics e gli insight del sito internet e degli account social di Toratora, siamo riusciti a ricostruire i profili dei nostri viaggiatori sulla base di semplici dati statistici aggregati e quello che è emerso ci ha regalato molte conferme e… qualche sorpresa.

Chi visita il sito di Toratora

Grazie allo studio dei dati di Analytics del sito web sappiamo che i clienti e i visitatori di Toratora hanno per lo più tra i 25 e i 34 anni, la fascia d’età che più di tutte ha la valigia sempre pronta, e sono per il 62,7% donne e per il 37,3% uomini.

Sono habitué degli acquisti online, appassionati di cucina e spettatori di film e serie TV. Nei viaggi a sorpresa trovano il fiato sospeso del colpo di scena a fine stagione, il dessert con cui premiarsi dopo un periodo di intenso lavoro e la comodità di acquistare o regalare un viaggio senza dover uscire di casa.

Nella top 3 delle aree di provenienza delle visite ci sono ovviamente i 2 Paesi nei quali Toratora è attiva con la comunicazione (i nostri viaggi sono sempre acquistabili da tutta Europa e per tutta Europa), ovvero Italia e Portogallo. Al terzo posto troviamo la Germania. Tre popoli apparentemente molto diversi tra loro, ma accomunati dall’interesse per i viaggi e la cultura.

Un altro dato interessante che gli Analytics di www.toratoratravel.com ci raccontano sui nostri visitatori è in che modo arrivano sul nostro sito. Il 34, 5% proviene dai social network, il 20,7% dalle campagne di adv e il 13% dalla ricerca su Google.

E a proposito di ricerche, tra le frasi che portano dai motori di ricerca al nostro sito figurano, oltre a “come regalare un viaggio a sorpresa” e “come funziona un viaggio a sorpresa”, anche le meno prevedibili “Budapest migliori pub” e “migliori locali di Berlino”. Quindi, se siete curiosi di scoprire di quali locali si tratta, vi basterà scorrere tra gli articoli del nostro blog. 

Chi fa parte della Community Toratora sui social

Non ci siamo però limitati al sito web e abbiamo ricostruito il profilo anche dei nostri fan & followers sui social italiani.

Anche qui la fascia d’età più rappresentata è quella che va dai 25 ai 34 anni e la predominanza femminile aumenta notevolmente, fino al 72% dei following Instagram.

Sono viaggiatori frequenti, seguono molti account di influencer e blogger a tema viaggi e quelli delle principali piattaforme online di musica e cinema come Netflix e Spotify. Non appena hanno un week end libero saltano su un aereo per andare a visitare una nuova città europea. Durante le ferie organizzano viaggi intercontinentali. 

Abitano prevalentemente nella grandi città vicine ad aeroporti: Roma domina sia su Facebook che su Instagram, mentre per il secondo posto su Facebook troviamo Napoli e per Instagram Milano.

Sono viaggiatori esperti, non gli dispiace scoprire nuove modalità di viaggio e prenotano sempre online, su piattaforme come Booking o Airbnb. Nel viaggio a sorpresa trovano l’adrenalina di una nuova avventura o un’idea regalo originale, abbinate ad un prezzo molto conveniente.

Vi siete rivisti in questi profili? Se anche per voi i desideri hanno la forma delle nuvole… venite a scoprire il mondo Toratora. Vi sorprenderà.