Skip to content Skip to footer

I migliori locali di Berlino: tra elettronica e spazi recuperati

Città cosmopolita dal ricco patrimonio storico-culturale, di sera Berlino si trasforma diventando un polo vivace e divertente.Piena di locali aperti tutta la notte, la movida della “città che non dorme mai” europea continua ad essere il riferimento per le altre capitali.

Tra i quartieri più conosciuti, spiccano senz’altro KreuzbergMittePrenzlauerberg Friedrichshain. Qui i locali sono diventati nel tempo molto famosi per aver fatto da culla a nuovi trend musicali come l’elettronica e la techno, ma la loro grande varietà permette davvero a tutti di soddisfare i propri gusti.

Se quello che state cercando è vivere la movida notturna berlinese da veri locals, qui di seguito abbiamo creato una lista delle locations più frequentate da chi Berlino by night può apprezzarla  365 giorni l’anno!

I migliori locali di Berlino: ambientazioni rivisitate e location rinate sotto il segno del divertimento

: // about blank è una delle discoteche più incredibili di Berlino! Un tempo illegale, questo club multi-room situato a Ostkreuz S-Bahnhof, Friedrichshain è oggi un locale esclusivo e sorprendente. Situato vicino al Salon Zur Wilde Renate e gestito da una cooperativa che organizza anche eventi culturali e politici, il locale offre uno spazio molto ampio, con due sale principali all’interno, e un giardino aperto anche d’inverno.

Tra i club più gettonati, spicca senz’altro l’Arkaoda, situato nel quartiere Neukölln a piazza Karl Marx. Un tempo pista da bowling, oggi si ispira alle ambientazioni turche, rimandando al celebre e omonimo locale di Instanbul, con tappeti persiani e atmosfere calde e decisamente poco teutoniche. Scegliete l’Arkaoda se amate la scoperta del nuovo, del diverso e dei generi musicali di nicchia. 

I migliori locali di Berlino: Kraftwerk e le luci della centrale elettrica

SchwuZOHM e Tresor sono altri nomi da aggiungere alla vostra lista. Si tratta di club altrettanto famosi il cui denominatore comune è la location. Sorgono tutti e tre a Sonnenallee 221, all’interno dell’ex centrale elettrica Kraftwek, nel quartiere Mitte. 

Lo SchuZ ha una lunga storia alle sue spalle: nato nel 1977 grazie ai giovani universitari berlinesi che volevano vivere liberamente la loro omosessualità, questa discoteca è diventata successivamente un vero e proprio punto di incontro per la comunità LGBT, pur rimanendo sempre frequentatissima anche da etero.

Il Tresor  è un altro pilastro della città: discoteca techno underground ed etichetta discografica, fu fondata nel 1991 in quello che era un vecchio magazzino Wertheim. Fun fact: il nome del locale rimanda a un episodio avvenuto nella cantina della sua prima sede a Leipzigerstrasse, dove furono rinvenute delle cassaforti. 

Al piano terra dello stesso stabile, l’Ohm ospita invece una musica più di nicchia ed artisti emergenti. Grazie alla sua politica musicale local, è ormai uno dei luoghi preferiti della movida berlinese.

I migliori locali di Berlino: kebab, birra e tradizione

Dopo aver passato la notte a ballare nei migliori locali di Berlino, recuperate le energie da Mustafà il chiosco con il più famoso kebab di Berlino. Mehringdamm 32 è l’indirizzo da appuntare.

Meta indiscussa degli appassionati di elettronica e vita notturna, Berlino è la città ideale anche per chi preferisce sorseggiare un’ottima birra in compagnia di amici in qualche pub tipico.

Noi vi consigliamo il Wilhelm Hoeck 1892, la kneipe per eccellenza scelta anche come ambientazione in molti film e serie televisive. 

Sarà per l’arredamento retrò, con l’antico registratore di cassa Krupp e le botti di liquore in bella mostra, ma l’atmosfera del locale si discosta decisamente da quelli inclusi nei soliti percorsi turistici, diventando quindi la sosta ideale per chi ricerca una vera esperienza da local.

Se invece cercate un luogo dove assaporare le tradizioni berlinesi, dirigetevi allo Stadklause: prezzi vantaggiosi e cucina tradizionale sono il binomio perfetto per questo locale che si contraddistingue per essere uno dei pochi edifici antichi ancora in piedi vicino all’Anhalter Bahnhof. A raccontare la sua storia ci penseranno gli arredi e le foto che vi troverete al suo interno, mentre voi vi confonderete tra gli ospiti abituali di questo bel ristorantino a pochi km dal centro della città.