Skip to content Skip to footer

Scopri Madrid da local attraverso la cucina tipica

Ti sei mai reso conto di quanto si possa imparare di un paese attraverso il cibo? Cosa, quando e anche con chi mangi. Ci sono così tante sottigliezze che definiscono una cultura! Bene, per cogliere la vera anima di Madrid, la castiza di Madrid, il nostro consiglio è di iniziare con un’avventura gastronomica! Così, oggi, facciamo un viaggio culinario per conoscere Madrid… da local.

Ecco i nostri consigli per un percorso all’insegna del gusto nella Madrid più vera e meno turistica. 
Bocadillo de Calamares in Plaza Mayor.

Il panino con i calamari fritti! Ti consigliamo di andare alla Cervecería La Campana, uno dei grandi classici della città. Provalo con una birra – ¡una caña, por favor! – e forse con alcune olive verdi grandi a parte. Da qui, basta girare l’angolo per ritrovarsi nella bellissima Plaza Mayor (piazza principale) che fu costruita durante il regno di Filippo III (1580-1619) come la piazza centrale della città.

Tortilla nel quartiere La Latina.

In realtà, “tortilla” non è sufficiente per descriverlo. “Tortilla de patatas con cebola caramelizada” sarebbe il modo giusto di chiamarlo. Una tortilla all’uovo spagnola con patate e cipolla caramellata. Ti suggeriamo di andare a Juana La Loca, nel quartiere di Latina. Divine!!! E una volta lì, goditi la vera movida di una domenica pomeriggio nelle strade adiacenti. A partire da mezzogiorno!

Vermut de grifo con olive spagnole al Mercado San Miguel.

Alcuni luoghi sono inclusi in ogni guida perché devono essere assolutamente visti. Uno di questi è il Mercado San Miguel, probabilmente il più famoso di tutti i mercati di Madrid. È un posto affollato e vivace e dovresti assolutamente provare più di un tipo di olive con un ottimo vermouth, tutto fatto in Spagna, tra le prelibatezze spagnole che non puoi non assaggiare!

Patatas Bravas ovunque in città!

Letteralmente ovunque, dato che è presente nella maggior parte dei bar. È un piatto a base di patate tagliate a cubetti, servito con una salsa di pomodoro calda e speziata. E’ perfetto con una birra prima di pranzo o… proprio a pranzo. Come probabilmente sai, è abitudine degli spagnoli pranzare più tardi rispetto alla maggior parte degli europei. Hai voglia di fare un pasto di due portate alle 4 di pomeriggio? Madrid è il posto giusto.

Goditi il ??tuo soggiorno a Madrid e facci sapere qual è il tuo piatto preferito! Non dimenticare di usare l’hashtag – toratoratravel – per mostrarci le migliori foto che hai scattato e per essere presente sul nostro sito web.

Facci sognare con i piatti colorati e gustosi della cucina spagnola!