Skip to content Skip to footer

Nomadi digitali in Europa: quali mete scegliere per lavorare viaggiando

Il Covid-19 ha reso più popolare uno stile di vita che finora era riservato a pochi: molti hanno deciso di essere nomadi digitali in Europa

Chi sono i nomadi digitali? Sono professionisti che lavorano da remoto e che hanno organizzato la propria vita in modo da poter lavorare ovunque.

Essere nomadi digitali in Europa vuol dire anche e soprattutto poter lavorare da luoghi normalmente destinati alla vacanza. Per svolgere il proprio lavoro basta un computer, un’ottima connessione internet e (tanta) forza di volontà e organizzazione.

Siete stanchi di lavorare dalla stessa scrivania, vedendo le stesse quattro mura e le stesse quattro facce ogni giorno? Dopo questo anno e mezzo di smart working state valutando l’idea di iniziare a lavorare davvero da remoto? Vorreste che il vostro lavoro rappresentasse un motivo per girare l’Europa e non uno per rimanere incollati nello stesso luogo per sempre?

Se la risposta a queste domande è sì, siete capitati nell’articolo giusto! Vi racconteremo, infatti, 4 destinazioni perfette per coloro che vogliono vivere da nomadi digitali in Europa.

Non sono solo mete da sogno, ma anche e soprattutto Paesi che si sono attivati per rendere la permanenza dei nomadi digitali davvero “senza pensier”.

Mete per nomadi digitali in Europa: Spagna

La Spagna è in grado di unire i benefici della vita europea a incantevoli paesaggi costieri e un ritmo di vita rilassato. Ciò la rende una delle destinazioni preferite dai nomadi digitali in Europa.

Per incentivare questo stile di vita, in varie città spagnole sono in atto varie iniziative volte a far conoscere l’impatto socioeconomico del lavoro in remoto.

A Las Palmas è stato lanciato il Repeople Coworking, che organizza eventi che supportano la nascita di progetti come coworking e coliving, ad hoc per nomadi digitali.

A Tenerife, invece, è stato introdotto il Welcome Pass per i nomadi digitali. Si tratta di un pass con varie offerte speciali, che permetterà di vagare per la città spendendo poco.

Dopo una lunga giornata di lavoro, assaporare la cucina locale, rilassarsi dopo una dura giornata di lavoro, incontrare i consulenti fiscali e legali locali.

In parole povere, per vivere a pieno ogni singolo minuto di questa esperienza.

Portogallo

Il Portogallo è una Nazione che sta attraendo molti nomadi digitali in Europa.

Questo Stato offre, infatti, lo status di residente non abituale ai professionisti che svolgono lavori online.

È proprio in Portogallo, nell’isola di Madeira, che è nato il  “Digital Nomads Village”, il primo villaggio per nomadi digitali.

Nel Digital Nomads Village, situato nella soleggiata località di Ponta do Sol, c’è tutto quello di cui un nomade digitale ha bisogno: una connessione wifi gratuita, spazi comunitari, coworking, alloggi, eventi, ma soprattutto la possibilità di lavorare a pochi passi dalle meraviglie naturalistiche che l’isola offre.

Mete per nomadi digitali in Europa: Grecia

Spiaggia, sole, formaggio di capra.

Basterebbero solo questi tre motivi per descrivere perché la Grecia sia una meta ideale per nomadi digitali in Europa. Invece, se ne aggiunge una quarta.

È stata, infatti introdotta una nuova legge: i nomadi digitali che sceglieranno la Grecia come luogo di soggiorno, potranno usufruire di una detrazione fiscale del 50%, valida fino ai primi sette anni di permanenza.

Quindi, ricapitoliamo: spiaggia, sole, formaggio di capra e… metà delle tasse! What else?

Croazia

Un’altra destinazione molto appetibile per i nomadi digitali è la Croazia, e non solo per il mare cristallino.

Anche la Croazia, infatti, ha adottato una Legge che concede ai nomadi digitali la residenza temporanea nel Paese per un massimo di un anno.

È uno dei Paesi che vanta uno dei migliori stili di vita in Europa: è sicuro, accessibile, conveniente, cibo e vino sono fantastici, e l’inglese viene parlato ovunque.

Per farvi un’idea di tutte le esperienze meravigliose da vivere nella capitale croata, vi consigliamo di leggere questo articolo.

Che siate connessi da un spiaggia o dal vostro ufficio, speriamo di aver soddisfatto o stuzzicato la vostra curiosità sulle mete perfette per i nomadi digitali in Europa. D’altronde, come diceva Tolkien «Non tutti coloro che vagano sono persi».