Skip to content Skip to footer

Le migliori esperienze culinarie in Europa: le attività enogastronomiche di Toratora

Ci sono molti modi per scoprire il mondo, e il cibo è senza dubbio uno dei più… appaganti! 

La missione di Toratora è permetterti di scoprire qualcosa che non ti aspettavi, sorprenderti. Ovviamente, in questa esperienza di scoperta, il cibo non può assolutamente mancare.

Ed è proprio delle esperienze che si fanno attraverso la cucina che parleremo in questo post. Perché scoprire una cultura diversa significa anche scoprirne i sapori.

Tra le attività da aggiungere ai nostri pacchetti di viaggi a sorpresa ci sono anche quelle a tema enogastronomico. Aggiungendo l’attività Gastronomia e vini al tuo pacchetto sarai sicuro di goderti la tua destinazione a sorpresa attraverso tutti e 5 i sensi.

Partiamo quindi per il nostro tour enogastronomico dell’Europa attraverso le attività della categoria Gastronomia e vini di Toratora.

Amsterdam: tra degustazioni di formaggi e colazioni a base di poffertjes

La prima tappa di questo nostro viaggio all’insegna dei sapori è la capitale dei Paesi Bassi. Già perché proprio l’insospettabile (dal punto di vista culinario) Amsterdam ci riserva delle esperienze enogastronomiche che sanno come presentare il proprio Paese.

Un’attività che ci piace moltissimo, ad esempio, è la degustazione di formaggi Henri Willig. 

Henri Willig, uno dei più famosi produttori di formaggio olandesi, è nato e cresciuto a Katwoude, un piccolo villaggio ai piedi di una diga, tra lussureggianti campi verdi per i pascoli. In pratica una cartolina del tipico paesaggio olandese. 

In questo luogo immerso nel verde, Henri e sua moglie Riet, nel 1974, hanno creato una fattoria e da allora producono formaggi di alta qualità secondo i metodi tradizionali.

Nello splendido negozio di Amsterdam potrai provare 5 diversi formaggi serviti con mostarda e salse al formaggio, accompagnati da un bicchiere di vino o un’ottima birra prodotta in un birrificio olandese.

Durante la degustazione una guida ti mostrerà il processo di lavorazione del delizioso formaggio che stai assaggiando.

Un altro modo molto interessante per scoprire la Amsterdam culinaria è il tour guidato che ti farà assaggiare diverse prelibatezze locali, mentre passeggi per le strade più belle della città.

Scoprirai luoghi come il Palazzo Reale, il Begijnhof e il mercato dei fiori di Amsterdam, l’unico mercato galleggiante al mondo.

Il tour prosegue, tra spuntini di aringhe, formaggi, pancake tipici chiamati poffertjes e patatine fritte belghe, nel quartiere modaiolo The Pijp, per concludersi su una bellissima terrazza da cui ammirare il panorama sorseggiando una birra locale.

Le attività enogastronomiche di Toratora: Cracovia

E se la tua destinazione a sorpresa fosse Cracovia? Se ricordi, in questo articolo del nostro blog, abbiamo raccontato di una suggestiva leggenda, ambientata nella centralissima piazza Rynek Glowny. Narra di un eroico trombettiere che sacrificò la sua vita per salvare la città. 

Se già questo racconto ti permette di entrare nel mood di questa affascinante città, aspetta di scoprire le attività enogastronomiche di Cracovia che abbiamo selezionato per i nostri pacchetti.

La prima di quelle che di cui parleremo in quest’articolo è il tour gastronomico di 3 ore, grazie al quale scoprirai come mai gli abitanti di Cracovia vanno tanto fieri della loro cucina. 

Il tour sarà anche un viaggio nella storia del cibo polacco, alla scoperta di tradizioni tramandate di generazione in generazione. Assaggerai bagel, salsicce, formaggio, ravioli, la żurek (una minestra di farina di segale acida), torta con caffè, un bicchierino di liquore fatto in casa e alla fine riceverai anche un piccolo souvenir. A sorpresa anche quello, ovviamente.

Un’altra proposta culinaria a Cracovia, tra tutte quelle che fanno parte della nostra proposta di attività enogastronomiche, è invece all’insegna della birra. 

Una guida esperta ti condurrà a visitare tre famosi pub della città, mentre ti parlerà della storia della birra, del modo migliore per gustarla e delle tipologie di birra più importanti in Polonia. 

Scoprirai quanto sia vasta la gamma di sapori e come la birra, o piwo in polacco, sia la bevanda più bevuta in Polonia. Al punto che si parla di “rivoluzione polacca della birra artigianale”, con dozzine di nuovi microbirrifici che aprono ogni anno.

attività enogastronomiche_2

Budapest: musica e relax… con vista

Da tempo sogni un viaggio in un posto da favola? Beh, se la tua destinazione sarà Budapest, ti sembrerà davvero di essere finito dentro una delle favole che leggevi da bambino.

Con le sue stradine medievali, i bastioni che sembrano castelli e il Danubio che scorre placido tra Buda e Pest, la capitale unghesere riserva molte sorprese, anche per quel che riguarda il cibo.

Proprio sul fiume più iconico d’Europa potrai goderti una tipica cena ungherese, con tanto di Gulash e Strudel, mentre davanti ai tuoi occhi scorrono la Cittadella, il Parlamento e il Ponte delle Catene. 

La musica dal vivo della Rajkó Folk Orchestra, con l’accompagnamento di uno strumento folk virtuoso ungherese davvero speciale, il cimbalom, renderà la tua cena in barca davvero indimenticabile.

Quale modo migliore per immergersi da subito nella tipica atmosfera ungherese?

Budapest è ormai famosa in tutto il mondo anche per le sue terme. Ma forse non tutti sanno che alcune di queste offrono anche delle esperienze enogastronomiche perfette per il relax. 

Nel complesso termale dei Bagni Rudas, ad esempio, oltre alla sauna, alla piscina termale a 42°C e quella panoramica, troverai anche un bistrot in cui potrai potrai gustare un delizioso pasto da 3 portate, mentre ti godi un panorama mozzafiato sul Danubio e sullo skyline cittadino

Non ti resta che lasciarti catturare da questa esperienza unica nel cuore di Budapest.

Le attività enogastronomiche di Toratora: Atene

Se invece la tua destinazione a sorpresa sarà Atene… beh, ci auguriamo davvero che tu abbiamo selezionato la categoria Gastronomia e vini tra le attività da aggiungere al tuo pacchetto di viaggio a sorpresa.

Immagina degustare dei rari vini greci, realizzati da piccole cantine locali, con una vista mozzafiato sull’Acropoli. 

In effetti non hai bisogno di immaginarlo perché questa esperienza ti condurrà in un bellissimo ristorante sotto l’Acropoli, dove il rinomato sommelier Dimitris Spiropoulos ti darà il benvenuto e ti offrirà un aperitivo, insieme a una breve spiegazione della carta dei vini. 

La degustazione ti guiderà attraverso i sapori di tutte le principali aree di produzione vinicola della Grecia e delle loro cantine. Durante il tour, infatti, avrai la possibilità di assaggiare varietà di vino come il Roditis, il Limnio, il Kidonitsa, il Muscat, l’Augoustiatis e il Mandilaras. 

Ad accompagnare i vini ci saranno diversi assaggi di prodotti tipici, anch’essi provenienti da produttori locali selezionati.

Lezioni di cucina ad Atene

Quante volte in viaggio, a tavola, ti è capitato di pensare «chissà se riesco a farmi dare la ricetta per rifarlo a casa»?

Ecco, tra le attività enogastronomiche di Atene c’è anche un corso di cucina di 4 ore per imparare a preparare i tradizionali piatti della cucina greca. L’esperienza inizia con una visita al mercato insieme allo chef, che ti mostrerà alcuni dei prodotti più interessanti e ti darà consigli su come usarli.

Una volta acquistati gli ingredienti, si passa alla parte pratica. Nella cucina dello chef scoprirai come preparare le ricette tipiche, con tanto di indicazioni pratiche per riproporle anche a casa. 

Finita la lezione potrai goderti la tipica cena greca, che avrai contribuito a preparare, insieme allo chef e ai tuoi compagni di corso. Con un buon calice di vino in mano, ovviamente. 

Uscire dalla comfort zone, acquistare un pacchetto di viaggio a sorpresa, è una decisione che richiede coraggio, ma che regala anche tantissimo in termini di esperienza.

Il nostro invito a spezzare la routine riguarda anche il palato. Così potrai sperimentare al meglio la diversità culturale del luogo che stai visitando.

Scopri i pacchetti Toratora a cui aggiungere le attività Gastronomia e vini.

I NOSTRI SOCIAL
Instagram
Facebook
COPYRIGHT

Toratora S.R.L. – 14901221003