Skip to content Skip to footer

App per chi ama viaggiare: quattro imperdibili consigliate da Toratora

Le app per chi ama viaggiare sono tante e proprio di recente ti avevamo consigliato le nostre preferite per vivere una vacanza senza intoppi.  Oggi ti descriveremo altre quattro applicazioni imperdibili per i traveler, quindi ci auguriamo che la memoria del tuo smartphone non sia troppo piena! Pronti? Via!

Google Arts & Culture

Ti piace l’arte e passi gran parte delle tue vacanze a girare per musei? Se è così, la prima app per chi ama viaggiare di cui ti parleremo fa proprio al caso tuo:  Google Arts & Culture permette, infatti, di vagare nei musei di tutto il mondo attraverso il tuo cellulare. Include decine di strumenti e funzioni utili ad esplorare, apprezzare e avvicinarsi al mondo dell’arte e della cultura.

Ad esempio, ti consigliamo di provare le funzioni “Art Selfie” e “Pet Portraits” che permettono rispettivamente di caricare un selfie tuo o del tuo amico a quattro zampe sulla piattaforma che, attraverso il riconoscimento facciale, lo assocerà all’opera d’arte più somigliante.

Ma soprattutto, vale la pena menzionare “Open Heritage”, una funzione che permette di visitare in 3D i tesori culturali del mondo che sono poco accessibili, a rischio scomparsa o sono stati danneggiati da guerre o disastri naturali. È uno strumento che ti permetterà di portare in giro la tua mente, più che il tuo corpo e che, inoltre, può essere utile per farsi un’idea di un luogo prima di visitarlo.

App per chi ama viaggiare: Visited

Un’altra app per chi ama viaggiare che devi assolutamente scaricare è Visited, che ti permette di avere una tua mappa di viaggio personalizzata, includendo sia i Paesi in cui sei già stato, che quelli che ti piacerebbe visitare.

Una funzione dell’app che noi adoriamo si chiama “Ispirazioni” e funziona un po’ come le dating app: foto dopo foto, potrai stabilire se ignorare la destinazione che ti viene mostrata o aggiungerla alla tua lista di luoghi da visitare o già visitati.

Puoi anche condividere la mappa personalizzata con i tuoi amici per decidere dove andare in vacanza oppure per sfidarli: la mappa registra, infatti, anche la percentuale di Paesi del mondo che hai visitato finora… sei pronto a scoprire chi tra di voi vanta quella più alta!?

L’app che ti fa la valigia: Packr

Che tu abbia organizzato il tuo viaggio da solo o affidandoti ad un’agenzia o ad una piattaforma, che tu sia un viaggiatore esperto oppure no, arriverà un momento da cui non potrai scappare: la valigia da preparare.
Bene, la prossima app di questo articolo si chiama Packr e renderà questo momento meno traumatico, riducendo a zero (o quasi…) l’ansia di aver scordato qualcosa.

Basterà inserire le date del tuo prossimo viaggio, specificando il tipo di alloggio, i mezzi di trasporto e le attività che intendi svolgere (lavoro, spiaggia, festival musicale, palestra, cena di gala ecc.) per avere delle liste personalizzate di indumenti e accessori, basate anche sulle previsioni meteo della destinazione.
A questo punto, smartphone alla mano, potrai preparare la tua valigia in serenità, mettendo una spunta agli oggetti che aggiungerai in valigia.

App per chi ama viaggiare:  Evernote

Manca poco alla tua partenza. Hai i biglietti dell’aereo e l’email di prenotazione dell’hotel, hai anche prenotato il transfer dell’aeroporto e l’ingresso a qualche museo. 

Per sicurezza, hai anche fatto un’assicurazione di viaggio, che non fa mai male  ma… dove metti tutti questi documenti!? No, stampare tutto e metterli in una cartellina non è più una buona soluzione, perché potresti dimenticare o perdere qualcosa!

E se esiste un’app che ti fa la valigia… pensi che non ce ne sia una che raccoglie per te i documenti di viaggio!? Ti presentiamo Evernote, app utilissima in qualsiasi contesto, ma indispensabile per chi ama viaggiare.

Evernote infatti si adatta a qualsiasi dispositivo e sistema operativo, permettendo così agli utenti di accedere ai documenti da più dispositivi. Questa funzione rende l’app anche un perfetto archivio fotografico: potrai caricare tutte le foto che scatterai in vacanza  e ritrovarle su ogni tuo dispositivo. 

Ok, adesso abbiamo riempito la memoria del tuo cellulare ed eliminato le ansie della valigia e dei documenti da portare. Vogliamo tranquillizzarti: se prenoti su Toratora, dovrai pensare solo alla valigia!