Skip to content Skip to footer

Viaggio per il Ponte di Ognissanti Halloween: cosa fare in Europa

Tra un mese esatto c’è il ponte di Ognissanti (o di Halloween, a seconda delle preferenze). Già perché quest’anno il primo novembre è un lunedì. In pratica il momento che tutti stavamo aspettando per programmare la prossima vacanza.

Ti abbiamo dato una notizia che ha reso più bella la tua giornata? Speriamo proprio di sì. In effetti questo weekend lungo, con Halloween che cade di domenica e Ognissanti di lunedì, è proprio l’occasione perfetta per una fuga veloce: un paio d’ore di volo e… sei già in vacanza. 

E per rendere ancora più bella questa notizia, noi di Toratora abbiamo preparato una speciale promo per il ponte, solo per te che sei iscritto alla nostra newsletter. 

Se non sai di cosa stiamo parlando, significa che devi esserti perso la newsletter di settembre. In questo caso ti consigliamo di andare a cercare nella tua casella di posta elettronica, perché proprio nella newsletter spieghiamo come funziona la promo.

Cosa fare in Europa per il Ponte di Ognissanti

«Paese che vai, usanza che trovi», recita il proverbio. E feste, ovviamente.

Quindi… quali sono le tradizioni più interessanti (o inquietanti) per il weekend di Ognissanti-Halloween in Europa?

Ne abbiamo raccolte alcune sulle città che potrebbero essere la tua destinazione a sorpresa con Toratora. E, acquistando uno dei nostri pacchetti, non dimenticare di aggiungere le attività. Potresti ritrovarti con una sorpresa… da paura!

Viaggio per il ponte di Ognissanti Halloween: Dublino 

Forse non tutti sanno che Halloween non nasce negli Stati Uniti, ma in Europa e più precisamente tra Irlanda, Scozia e Regno Unito, con il nome di Samhain, la festività gaelica madre di Halloween.

Il nome Halloween deriva infatti da All Hallows’ Eve, la notte prima della festa cristiana di Ognissanti.

A Dublino la tradizione è ancora viva e la ricorrenza si celebra con feste, spettacoli pirotecnici e parate. La più famosa fra queste è la Samhain Halloween Parade, una sfilata in maschera che attraversa la città per poi concludersi nel celebre quartiere Temple Bar tra brindisi e falò.

Halloween a Stoccolma

In Svezia la festa viene celebrata il primo sabato di novembre ed è strettamente legata al ricordo dei defunti. La tradizione vuole che dopo il tramonto la gente si rechi al cimitero portando sulle tombe ghirlande di pino e candele.

Gli abitanti di Stoccolma sono molto legati ad Halloween: la città si anima per la notte di Ognissanti, con locali che organizzano eventi speciali e bambini che girano per le strade in maschera.

Ma questo particolare momento dell’anno, per la città scandinava è soprattutto la Shockholm Halloween Parade, il più grande evento di Halloween in Svezia. 

La sfilata di solito si tiene il sabato più vicino a Halloween nel pomeriggio. Il percorso inizia e termina a Kungsträdgården, nel centro di Stoccolma. Migliaia di persone nei costumi più incredibili e spaventosi, si riuniscono e sfilano per le strade insieme a carri colorati. C’è anche un premio per il miglior costume.

Viaggio per il ponte di Ognissanti Halloween: Praga

Praga, con la sua architettura gotica, è già la location perfetta dove trascorrere Halloween, soprattutto per i giovani. Non mancano certo le cose da fare: tra attività a tema ed eventi speciali, come il Prague Halloween Festival, il divertimento è assicurato.

Se però la città non fosse sufficientemente macabra per i tuoi gusti, ti consigliamo una chicca, poco distante da Praga. Nella cittadina di Kutná Hora che, tra il 1290 e il 1620 fu la capitale finanziaria del Regno di Boemia, si trova l’Ossario Sedlec.

Nei suoi sotterranei sono custoditi circa 40.000 scheletri umani scomposti e utilizzati come decorazioni: un po’ inquietante ma anche molto suggestivo.

Insomma, se la tua destinazione a sorpresa per il Ponte di Ognissanti Halloween sarà Praga… il tuo account Instagram ringrazierà.

Halloween in Scozia

Come abbiamo già detto prima, la Scozia è una delle regioni in cui nasce la tradizione di Halloween, sempre dall’antica festività del Samhain (Samhuinn in gaelico). 

Il 31 ottobre segnava la fine dell’estate e del raccolto, dando inizio all’inverno, che durava fino al mese di maggio, quando si celebrava nuovamente l’inizio dell’estate nel giorno di Beltane (o Beltain).

La Scozia poi è famosa per i suoi castelli infestati di fantasmi e Glasgow ha un lato oscuro che nasconde molti segreti: dai racconti dei famigerati detenuti nella prigione di Duke Street, alle fondamenta della città, costruite grazie al sangue degli schiavi. 

Se la tua destinazione a sorpresa per Halloween sarà Glasgow potrai vivere esperienze davvero spaventose, come ad esempio, il tour nel vero Dark Side della città, che ti svelerà tutti i segreti e gli spettri che ancora gettano la loro ombra su strade e palazzi.

Come puoi vedere sono davvero tante le suggestioni che ti aspettano nelle più “spettrali” città europee: le location perfette per un Halloween davvero unico e irripetibile.

Cosa aspetti? Prenota subito un viaggio a sorpresa per il ponte di Ognissanti Halloween.