Skip to content Skip to footer

Gli Hackesche Höfe di Berlino: alla scoperta di un tesoro nascosto

Gli Hackesche Höfe di Berlino sono un tesoro nascosto al centro della capitale tedesca, nonché uno dei luoghi più amati dai berlinesi. Continua a leggere questo articolo per scoprire perché e soprattutto… cosa sono!

Gli Hackesche Höfe di Berlino: bellezza e originalità

Hof” in tedesco vuol dire “cortile”, preferivamo non spoilerare già dall’introduzione!

Gli Hackesche Höfe di Berlino sono infatti un complesso di otto cortili comunicanti nella zona di Scheunenviertel (quartiere Mitte), poco distante dalla fermata della metro di Hackescher Markt. Da più di un secolo conservano la loro bellezza e oggi rappresentano uno dei luoghi più vivi della capitale tedesca.

Il restauro degli Hackesche Höfe di Berlino è stato uno degli obiettivi centrali nella politica di modernizzazione della città dopo la riunificazione. A differenza delle altre corti del 20° secolo, in cui le aree commerciali e residenziali erano ben distinte, l’originalità di questo complesso architettonico risiede nel fatto che le abitazioni siano affiancate da botteghe, negozi, locali, bar, ristoranti e altri luoghi di intrattenimento.

Negozietti e boutique

All’interno degli Hackesche Höfe di Berlino, in una suggestiva cornice di architettura e giardini, si trovano dei negozi davvero particolari, in cui è può capitare di reperire oggetti che è impossibile trovare altrove.

Uno dei nostri negozi preferiti è Levy’s Contor che in teoria è un negozio di giocattoli, in pratica è un viaggio nel tempo: puoi trovarci trenini a vapore, bambole di pezza, animaletti in legno, set di scacchi e tutti gli altri giocattoli che hai sempre desiderato… o che i tuoi genitori hanno sempre desiderato.

È possibile inoltre trovare molti negozi artigianali, ad esempio Gretchen per gli accessori, Königliche Porzellan-Manufaktur Berlin per la porcellana o Schmuckwerk Berlin per i gioielli.

Gli Hackesche Höfe di Berlino: le principali attrazioni

All’interno dei cortili non ci sono solo raffinati negozi, ma anche luoghi di intrattenimento davvero unici, come il Chamäleon Theater, che ospita spettacoli di varietà con artisti e registi di fama internazionale. Per un’esperienza cinematografica indimenticabile che offre produzioni internazionali e festival non convenzionali il posto giusto è l’Hackesche Höfe Cinema.

Infine, ti consigliamo il Billiardsalon Köh che è un solo luogo con tre funzioni: cocktail bar, galleria d’arte e sala da biliardo. Il lunedì, il prezzo per giocare a biliardo è ridotto e i tornei si svolgono la domenica. Il mercoledì, invece, è serata cocktail!

Negli Hackesche Höfe si respira arte, vita e storia. Per più di un secolo, hanno affascinato tutte le persone che erano alla ricerca di qualcosa di speciale. Se vuoi scoprire di persona la magia di questi cortili nascosti nel cuore di Berlino, clicca qui.