Skip to content Skip to footer

Helsinki: la capitale finlandese dal clima freddo e dal cuore caldo

Helsinki è una città a misura d’uomo, caratterizzata da un’armonica unione di paesaggi incontaminati che affacciano sul mare e un variegato patrimonio architettonico. 

Nell’immaginario collettivo, la Finlandia potrebbe essere associata a città grigie, abitate da persone fredde almeno quanto il suo clima. Se anche tu la pensi così, visitare Helsinki potrebbe essere il primo passo per cambiare idea. Anzi, il secondo, il primo passo è leggere questo articolo.

Helsinki: città del design…

Helsinki è stata investita dall’UNESCO del titolo di “città del design”. Al mondo sono solo cinque le città ad aver ottenuto questo titolo.

Alvar Aalto, padre del Modernismo finlandese, è colui che più di tutti ha segnato lo stile  dell’arredo architettonico della città e che ha contribuito a donare a Helsinki un’impronta legata al design. 

Ce ne accorgiamo già dalla frequenza di eventi che vengono organizzati e di musei avanguardisti e gallerie d’arte che vengono aperte nella città. Ma soprattutto dalla presenza del design district, che rappresenta il centro creativo, nonché cuore pulsante della città, con edifici pazzeschi, negozi di moda e d’antiquariato, caffè, musei e showroom.

…E della sauna


La passione per il design non è l’unico piacere che i finlandesi coltivano. Infatti, nei loro costumi è ben radicata anche la cultura della sauna. Immagina un luogo in cui le persone si ritrovano per liberare il corpo e la mente, in un posto in cui nessuno ti giudicherà o scruterà: ecco la sauna finlandese.

A Helsinki, quasi tutti i condomini sono dotati di saune, quindi quelle pubbliche stanno pian piano scomparendo, ma se ti trovi a Helsinki in vacanza, non puoi non provarle. In particolare, ti consigliamo la sauna Kotiharjun, aperta dal 1928 e la sauna Hermanni, aperta dal 1953, per vivere un’esperienza autentica. 

Niente fronzoli, solo benessere e… interazione! Infatti, i finlandesi amano chiacchierare con le persone che condividono con loro questa esperienza. D’altronde… in questi casi è inevitabile mettersi a nudo, letteralmente!

Helsinki: la vita sociale come non te l’aspetti

Infatti, ciò che più vi stupirà di Helsinki è la sua straordinaria vita sociale: nonostante il freddo rigido di alcuni mesi dell’anno, gli abitanti del luogo amano trascorrere il loro tempo fuori casa e in compagnia. Ad esempio, per visitare musei o per passeggiare nel distretto del design, incontrarsi nei bistrot, o appunto, frequentare le saune pubbliche.

Anche la vita notturna di Helsinki ha molto da offrire, soprattutto per gli amanti della musica metal, altra passione dei finlandesi. Infatti, i locali ospitano concerti metal quasi ogni sera. Inoltre, a Helsinki si tiene ogni anno il Tuska Metal Festival, uno dei festival metal più importanti d’Europa, durante il quale si esibiscono gruppi di fama internazionale.

Prendi il Santa Claus Express e recati nella terra di Babbo Natale

Pensavi che le particolarità di Helsinki fossero finite qui? Forse dimentichi un signore molto famoso, con la barba bianca, che abita proprio qui vicino! Da Helsinki, infatti, è possibile prendere un treno e recarsi… a casa di Babbo Natale.

Il treno in questione si chiama, ovviamente, Santa Claus Express… anche se di express ha ben poco, perché il viaggio è notturno e dura poco meno di 15 ore. È necessaria la prenotazione, i prezzi sono abbordabili (un vagone letto doppio deluxe con bagno privato costa €45 a persona), ma ne vale decisamente la pena!

La destinazione è il Santa Park, che si trova a Rovianemi, in Lapponia. È un parco divertimenti a tema (ovviamente) natalizio, ma aperto tutto l’anno! È ideale per grandi e piccini, vedendolo sembrerà di vivere in un sogno e inoltre proprio qui è possibile attraversare la linea del Circolo Polare Artico. 

Al Villaggio di Babbo Natale troverai servizi, eventi e attività, programmi e attività di molte, negozi di souvenir, caffè e ristoranti, ma soprattutto l’Ufficio Postale principale di Babbo Natale, dove sarà possibile di conoscerlo di persona!

Ok, all’inizio dell’articolo avevamo detto che leggere questo articolo fosse il primo passo per cambiare idea su Helsinki. Se ti senti pronto per il secondo, clicca pure qui.