Skip to content Skip to footer

City break a Bratislava: il meglio della capitale slovacca

La capitale slovacca è una città frizzante e moderna, molto diversa dalla sua rappresentazione impoverita e fatiscente nella famosa commedia del 2004, EuroTrip.
Se hai visto EuroTrip, è molto probabile che Bratislava non sia in cima alla tua lista di città europee da visitare. Speriamo che, dopo aver letto questo articolo, cambierai idea su questa meravigliosa città.

Antica e ricca capitale dell’asburgico Regno d’Ungheria e centro strategico attaccato da nazismo e comunismo durante il XX secolo, Bratislava è una città magica, dove si respirano storia e contrasti ad ogni angolo. Cuore della Slovacchia, oggi è una meta spettacolare dell’area danubiana e offre ai viaggiatori indimenticabili attrazioni e monumenti, coinvolgenti tradizioni e una squisita cultura enogastronomica.

Bratislava si trova nel cuore dell’Europa centrale, a poche ore di treno o di autobus da Praga, Vienna e Budapest. È una città relativamente piccola rispetto alle capitali europee, ma è comunque la città più grande del Paese. Si trova sul bordo del fiume Danubio, circondata dalle montagne dei Carpazi, con un meraviglioso castello in cima alla collina che domina la città.

Grazie alle sue stradine, le case color pastello, il castello che la sovrasta, Bratislava saprà sorprenderti. Un piccolo gioiello fuori dalle classiche rotte turistiche, una delle destinazioni più sottovalutate d’Europa.

Vediamo insieme il meglio della capitale slovacca!

La Città vecchia di Bratislava – Staré Mesto

Il punto forte della città a Bratislava è senza dubbio il centro storico. Esplorando le sue stradine acciottolate, ti imbatterai in numerose piazze, fontane e case colorate. Per gli amanti della fotografia, ci sono molti luoghi in cui scattare foto fantastiche. La strada principale è Michalska Ulica, sulla quale si affacciano eleganti palazzi e in cui è possibile trovare un’infinità di locali e ristoranti, con tavoli all’aperto durante la stagione estiva.

Una delle principali attrazioni della città vecchia è il municipio del XIII secolo, il cui aspetto è stato modificato nel corso degli anni. Oggi ospita il più antico museo di Bratislava, il Museo Civico, che risale al 1868 e illustra la storia di Bratislava e della Slovacchia. Inoltre, dalla cima della torre si gode di una splendida vista sulla città vecchia e l’ingresso costa appena 5€.

La Porta di San Michele

La Porta di San Michele è una delle antiche vie di accesso alla Città Vecchia ed è un eccellente esempio di architettura barocca.

Nel XIV secolo, fu eretta una fortezza che racchiudeva l’antica città medievale di Bratislava, per proteggerla dagli attacchi nemici. Il corso della storia della capitale slovacca ha portato questo mantello di protezione a sgretolarsi a poco a poco. Solo la più piccola delle quattro porte che conducevano alla città vecchia è stata risparmiata dalla distruzione: la Porta di San Michele. Nonostante sia stata modificata nel XVIII secolo nell’attuale aspetto barocco, l’opera mantiene ancora tutto il fascino di un tempo.

All’interno dell’edificio, è possibile visitare un piccolo museo delle armi. Inoltre, ti consigliamo di recarti al sesto piano della torre, in cui si trova un piccolo balcone dal quale è possibile godere di una magica vista sul castello di Bratislava e sull’intera città vecchia.

Il Castello di Bratislava

Il castello di Bratislava risale al IX secolo ed è stato recentemente sottoposto a un’enorme opera di restauro. È il principale punto di riferimento della città, visibile praticamente da ogni punto di Bratislava e facilmente raggiungibile a piedi dal centro storico. Inoltre, anche da qui, potrai godere di una vista pazzesca della città.

Ti consigliamo di acquistare online il biglietto d’ingresso al Castello – che include anche una visita guidata –  prima di partire. Il biglietto comprende anche l’ingresso al Museo di Storia, che ripercorre la storia del castello e dell’area circostante ed espone una collezione di manufatti antichi.

Le quattro imponenti torri del castello sono ben visibili quasi da ogni angolo della città e rappresentano un vero e proprio simbolo dell’intero Paese: sono, infatti, raffigurate sulle monete da 20 e 50 centesimi di euro coniate in Slovacchia.

La Chiesa blu – Modrý kostolík

La chiesa blu di Bratislava è una delle attrazioni più visitate di Bratislava: un’opera architettonica e artistica notevole che sembra letteralmente essere uscita da una fiaba.

Il suo nome originale è “Chiesa di Santa Elisabetta”, a cui è dedicata, ma è conosciuta anche come “Chiesa blu” per le tonalità di azzurro e turchese che la contraddistinguono, poco canoniche per un edificio di culto cattolico. Non solo le pareti esterne sono dipinte di blu, ma anche il tetto, le finestre e gli interni, quindi vale davvero la pena visitarla! D’altronde, si trova ad appena 10 minuti a piedi dal centro della città e l’ingresso è gratuito.

Il Ponte Nuovo e il ristorante più particolare di Bratislava

Lo skyline di Bratislava è dominato dal Ponte Nuovo, un vero capolavoro di architettura contemporanea, che collega la città vecchia al quartiere Petržalka, una zona residenziale che ospita la Facoltà di Economia dell’Università. È stato il primo ponte asimmetrico sospeso costruito in Slovacchia, nonché il secondo di questo tipo costruito nel mondo, inaugurato nel 1972 per commemorare la resistenza della Slovacchia all’invasione tedesca del 1944.

Il nastro stradale in acciaio è appeso ad un unico pilone inclinato che sulla cima sostiene una struttura a forma di disco volante che ospita un ristorante panoramico girevole, chiamato appunto “UFO”.
Dal basamento della torre è possibile salire in ascensore – in appena 45 secondi – fino al ristorante, dal quale è possibile accedere, attraverso una stretta scala, alla cupola panoramica a 95 metri di altezza, pagando un biglietto di ingresso (che però è gratuito per i clienti del ristorante).

I prezzi del ristorante UFO sono più alti della media di Bratislava, ma si tratta di un’esperienza davvero imperdibile. Inoltre, acquistando la Bratislava Card, i biglietti per la torre panoramica saranno ridotti e il conto del ristorante scontato, se deciderai di mangiare lì.

Il Memoriale di Slavin

Il memoriale di Slavin è un grandioso memoriale costruito per commemorare i soldati dell’Armata Rossa caduti nella battaglia di Bratislava nell’aprile del 1945. Il monumento principale si trova al centro del cimitero e fu costruito nel 1960 per commemorare il 15° anniversario.

Il Memoriale di Slavin  si trova su una collina vicino al castello e dista 30 minuti a piedi dal centro della città. Un’altra opzione per raggiungerlo è quella di prendere l’autobus (numero 203 o 207). Grazie alle ampie vedute sulla città sottostante e all’atmosfera tranquilla del parco del memoriale, è un luogo tranquillo per rilassarsi e sfuggire al trambusto della città vecchia.

Cumil, “il guardone” di Bratislava

Durante il tuo weekend a Bratislava, non potrai fare a meno di incontrare e scattare una foto alla statua più famosa della città: Cumil “il guardone”, un uomo che si sporge da un tombino e che col tempo è diventato uno dei simboli turistici della città. Si discute ancora se stia cercando di sbirciare sotto le gonne delle donne o se si stia semplicemente riposando dopo una dura giornata di lavoro nella pulizia delle fogne. Cumil si trova in pieno centro storico,  in passato è stato più volte schiacciato dalle auto ed è stato ricostruito diverse volte, dunque ad oggi un cartello “Man at work” avvisa gli automobilisti della sua presenza.

Cumil non è l’unica statua di bronzo che si trova nel centro storico di Bratislava. Non ci vorrà molto per imbattersi nei suoi numerosi amici, creati originariamente nel tentativo di ravvivare la città dopo il periodo comunista. Sono diventati rapidamente popolari tra i turisti e hanno portato all’aggiunta di molte altre statue divertenti in giro per la città!

Il Palazzo Primaziale

Questo splendido palazzo del XVIII secolo, di colore rosa pallido, è difficile da non notare perché si trova in posizione centrale, a pochi passi dalla piazza principale (piazza Primacialne).

Costruito nel XVIII secolo su progetto dell’architetto Melchior Hefele come residenza invernale dell’arcivescovo di Esztergom, Jozef Batthyány, primate-principe di Ungheria, dall’inizio del XX secolo questo sontuoso palazzo è la sede del sindaco di Bratislava.

Imponente con la sua facciata classicheggiante e caratteristico per il suo colore rosa pallido, è famoso per esser stato il luogo in cui nel 1805 fu firmata la pace di Pressburg (antico nome di Bratislava) tra l’Impero Asburgico e la Francia dopo la battaglia di Austerlitz (1805).

Non perderti la visita alla Sala degli Specchi, la più famosa del Palazzo, proprio dove fu firmato il Trattato di Pace!

Cosa mangiare a Bratislava

La cucina slovacca è squisita e molto sostanziosa! Il piatto tipico più amato sono gli gnocchi di patate cucinati con salsa alla ricotta e pancetta croccante. Inoltre, ti consigliamo di assaggiare il goulash –  il celebre spezzatino di manzo di origine turca –  ma anche i vari tipi di salsicce, le frittelle di patate e le profumatissime zuppe, soprattutto quelle ai funghi e al cavolo, sono davvero ottime!



Se dopo aver letto questo articolo non vedi l’ora di scattare una foto con Cumil, fare una passeggiata nelle vie del centro storico e assaggiare un buon piatto di gulash… ti ricordiamo che Bratislava è una delle nostre destinazioni a sorpresa: puoi includerla tra le tue destinazioni nel pacchetto Jukebox o lasciarti condurre lì dal destino. Inoltre, ti ricordiamo che fino al 27 marzo puoi approfittare di una promo speciale!