Skip to content Skip to footer

Weekend low cost in Europa: le idee per risparmiare

Quando siamo particolarmente stressati capita di sognare ad occhi aperti di prendersi una pausa,  partire e staccare per un po’ la spina, senza neanche preoccuparsi troppo di dove andare. Se tra i tuoi propositi di quest’anno c’è quello di sognare meno ad occhi aperti e fare le valigie più spesso, questo post è quel che fa per te: trova la tua tipologia di viaggio ideale – spesso un vero e proprio stile di vita – e parti per una nuova avventura, low cost ovviamente!

Weekend low cost in Europa: home sharing

Questa tipologia di viaggio consiste nello scambiarsi letteralmente casa tra viaggiatori. L’idea è semplice ma geniale: abbattere i costi derivanti dal soggiorno alloggiando gratis nella casa dell’altro viaggiatore e contemporaneamente ricambiare ospitandolo in casa propria. 

Home sweet home, maybe…

L’home sharing si posiziona tra le tipologie preferite dai viaggiatori che vogliono visitare posti nuovi senza però rinunciare ai comfort di una casa.

Forse non tutti sanno che l’home sharing è nato negli anni Cinquanta per poi raggiungere l’apice del suo successo durante gli anni Novanta.

Il web ha semplificato tantissimo l’home sharing grazie alle numerose piattaforme dedicate, che garantiscono l’affidabilità dell’abitazione scelta e dei suoi proprietari attraverso il sistema delle recensioni.

Volendo inoltre è possibile contattare gli utenti con cui si deciderà di condividere la casa tramite Skype, per conoscersi meglio e farsi un’idea più completa del tipo di ospitalità che si troverà. 

Weekend low cost in Europa: viaggi a sorpresa

Sei affetto dalla “sindrome del Wanderlust” e per te l’andare è più importante del dove, allora i viaggi al buio sono quel che fa per te!

I viaggi a sorpresa infatti prevedono la combinazione di volo+hotel per un minimo di due notti in una destinazione che sarà resa nota all’utente solo una settimana prima della partenza, il tutto a un prezzo fisso molto vantaggioso.

Non è difficile capire quindi come mai questa tipologia di vacanza stia diventando un vero e proprio trend, soprattutto tra i giovani che hanno un budget limitato e poca voglia di perdere tempo per progettare il viaggio. 

Viaggi a sorpresa = zero stress

Quante volte infatti è capitato di scoraggiarsi nel cercare la combinazione di volo e hotel più conveniente? Progettare un viaggio non è mai semplice e quasi sempre è necessario muoversi con largo anticipo per riuscire a trovare l’offerta imperdibile. 

Se scegli di viaggiare al buio invece tutto quello che dovrai fare sarà selezionare il periodo in cui vuoi partire, al resto penserà la piattaforma online cui ti affiderai.

I viaggi a sorpresa sono il giusto compromesso per chi ha spirito d’avventura e ama il brivido della sorpresa ma vuole anche risparmiare il più possibile.

Weekend low cost in Europa: couchsurfing

Sei il tipo di persona che ha uno spiccato spirito di adattamento e che ama viaggiare senza grosse pretese? Il coachsurfing potrebbe essere la tipologia di vacanza perfetta.

Letteralmente “surfare sui divani”, il couchsurfing è per tanti un vero e proprio stile di vita che consiste nel viaggiare e pernottare sui divani di chi ti ospiterà, ovviamente senza spendere un euro.

Tramite piattaforme dedicate è possibile selezionare gli host disponibili ad ospitare il viaggiatore sul proprio divano e consultare le varie recensioni. 

Quando il couchsurfing diventa scambio culturale

Il couchsurfing è un anche un ottimo modo per non limitarsi a visitare la destinazione, ma per viverla a tutto tondo entrandoci dentro, conoscendo la quotidianità di chi ci abita e la sua cultura.

Per questa sua caratteristica, il couchsurfing è scelto anche da chi vuole conoscere nuove persone nel mondo, imparare le lingue e rendere il proprio soggiorno un vero e proprio viaggio culturale.

Weekend low cost in Europa: Interrail

Ami i viaggi con lo zaino in spalla? Allora non puoi non provare almeno una volta nella vita il mitico Interrail, il biglietto treno aperto (per un periodo stabilito) che ti infonderà un incredibile senso di libertà! 

Esistono diversi tipi di abbonamenti, a seconda dell’età, della classe del treno che si sceglie e di quanti treni si prevede di prendere in un determinato periodo di tempo, motivo per cui l’Interrail è un viaggio che deve essere progettato per bene in ogni sua tappa e spostamento, in modo da poter scegliere il pass che più si addice alle proprie esigenze.

Interrail è… avere l’Europa in tasca

I prezzi variano molto in base alla fascia d’età, ma di base possiamo dire che l’Interrail è da sempre uno dei viaggi più gettonati tra i giovani, che permette di viaggiare in Europa in ben 30 paesi (per un totale di più di 40mila destinazioni). 

Sarà anche una progettazione faticosa, ma il risultato sarà un’avventura tra le più memorabili!

Weekend low cost in Europa: Road trip in camper

Ami i viaggi on the road? Hai mai pensato di noleggiare un camper e partire alla volta della prossima destinazione? 

Il camper è il mezzo ideale per organizzarsi con un piccolo gruppo di amici e visitare più destinazioni nello stesso viaggio. Permette di spostarsi liberamente senza dover rispettare tempi e orari stabiliti (come nel caso di treni o aerei), cambiare rotta di viaggio e avere i classici comfort di una casa.

Non è la destinazione ma il viaggio, quello che conta!

I viaggi in camper sono un’emozione continua dall’andata al ritorno e con qualche piccolo accorgimento può essere particolarmente gratificante anche dal punto di vista…economico!

È importante progettare bene l’itinerario e quindi i giorni migliori per il trasferimento e i punti strategici per la sosta. 

Fondamentale è pensare al rifornimento: è un’ottima idea quella di fare una ricerca sui prezzi del carburante per capire dove conviene fare il pieno. No categorico al rifornimento in autostrada o incorrerai in veri e propri salassi e limita il carico di bagagli per evitare di consumare di più!

Se hai intenzione di varcare i confini italiani, informati sulle regolamentazioni della sosta sulle normative stradali vigenti nel paese di destinazione.

Qualunque sia la tipologia di weekend low cost in Europa che sceglierai… non ci resta che augurarti buon viaggio!