Skip to content Skip to footer

Francoforte da scoprire: quando il business sposa la cultura

«Le apparenze spesso ingannano!»… Quale miglior citazione se non questa per descrivere la Francoforte da scoprire: la capitale della finanza e dell’economia europea che, malgrado lo stile rigoroso, presenta tanti altri punti di forza, posizionandosi tra le città europee più interessanti. Se pensate a Francoforte, qual è la prima cosa che vi viene in mente? 

Probabilmente la maggior parte di voi penserà immediatamente alla sua immagine da super- potenza economica, sede della Banca Centrale Europea (BCE), nonché città che gode di fama internazionale, grazie all’eccellenza in svariati ambiti del settore terziario (da quello commerciale a quello azionario, dal settore aeronautico a quello automobilistico, ecc.)… Non è così? Be’, tutto questo è assolutamente vero, ma questa bellissima città vanta anche un’offerta culturale non da meno rispetto a quella economica! 

Francoforte da scoprire: la città giovane e dinamica dietro la “City”.

Francoforte sul Meno non è solo «numeri e affari». Si tratta infatti di una città molto ben organizzata, a misura d’uomo, che è possibile visitare anche solo a piedi, per coglierne ogni singola sfumatura, ricca di scorci straordinari, resi ancor più suggestivi da un costante gioco di contrasti tra vecchio e nuovo, che scoprirete imbattendovi dapprima nelle tipiche case a graticcio di fine ‘700 e poi in grattacieli modernissimi.

Uno degli aspetti più interessanti di Francoforte è che questa metropoli tedesca è perfetta da visitare in ogni stagione dell’anno, sia che si opti per un viaggio da soli, sia se si preferisce partire in compagnia di amici o della propria dolce metà, con un’ampia scelta di tipologie di strutture ricettive: dagli ostelli più economici, agli hotel più lussuosi e confortevoli. Insomma, la soluzione giusta per qualsiasi budget! 

L’ampliamento delle proposte per il turismo è dovuto al fatto che la città è cresciuta guardando al futuro e all’Europa. Francoforte  è infatti oggi una città giovane, vivace, moderna, in cui protagonista indiscussa è la cultura a 360°, in grado di assecondare i gusti e le esigenze di qualsiasi visitatore. 

Con il suo ampio panorama culturale è praticamente impossibile annoiarsi e anche le viaggiatrici e i viaggiatori più esigenti, potranno esplorare un territorio multiculturale, contemporaneo e… decisamente smart! Sì, avete capito bene, perché, acquistando la Frankfurt Card avrete la possibilità di girare Francoforte in lungo e in largo senza spendere una fortuna! Potrete infatti usufruire di tutti i mezzi pubblici della città, beneficiando anche di prezzi ridotti per l’ingresso a moltissimi musei… Come dire… unire l’utile al dilettevole non guasta mai, no?! 

Lo spirito artistico di Francoforte: la Casa di Goethe, il Museo d’arte Moderna e il Museo Städel

La quinta città tedesca per numero di abitanti propone indubbiamente una grande scelta di musei. In cima alla lista dei più belli da visitare a Francoforte c’è senz’altro la Goethe-Haus (la Casa di Goethe). Sapevate che questo è il luogo nativo di uno dei maggiori esponenti della letteratura mondiale: Johann Wolfgang von Goethe? Quale modo migliore per conoscere qualcosa in più sulla vita dello scrittore e sugli usi e costumi della Francoforte del ‘700?

Degno di nota è anche il Museum für Moderne Kunst (il Museo d’arte Moderna), una delle aree espositive più significative della città, che ospita oltre 5000 opere che vanno dagli anni Sessanta sino ai giorni nostri e che gli abitanti di Francoforte hanno ribattezzato con l’appellativo Tortenstück (fetta di torta), per via della sua forma un po’ singolare.

Curioso, non trovate?

Infine, se l’arte moderna e contemporanea è la vostra vera passione, lo Städel Museum (il Museo Städel) è una chicca a cui non dovreste proprio rinunciare! Con oltre tremila dipinti, 600 sculture e quasi altrettante fotografie, ripercorre una notevole panoramica storica di 700 anni sull’arte europea. 

Il profilo culturale di Francoforte: dalla più importante Fiera del libro europea all’editoria

Per chi di voi, invece, adora la lettura, e trova nella scrittura la massima espressione artistica, niente paura, Francoforte accontenta anche questo interesse con un evento davvero imperdibile! In questo caso vi consigliamo di partire a metà ottobre… La ragione? Frankfurter Buchmesse (la Fiera del Libro) vi dice qualcosa? Ebbene sì, la città è anche sede di numerose fiere, tra le quali si annovera proprio la più prestigiosa Fiera del libro europea! 

Ma c’è di più: anche chi ama rimanere sempre aggiornato sul fronte delle notizie internazionali non rimarrà deluso. Sì, perché Francoforte eccelle anche nel campo dell’editoria, specie grazie al noto quotidiano Frankfurter Allgemeine Zeitung.

Il lato divertente di Francoforte: tra musica e festival

E per chi ama la musica? Anche la vita musicale della città non vi deluderà! Per esempio, coloro che amano il jazz e del blues, apprezzeranno sicuramente la Orange Peel.

Ma Francoforte, oltre ad essere piena di locali, discoteche e pub in cui potete ballare, cantare e ascoltare musica dal vivo, offre anche una ricca proposta di Festival, dove certamente il divertimento è assicurato! 

Se nei mesi più freddi dell’anno sono la Fiera del libro e la Fiera del Natale ad attirare migliaia di persone, con l’arrivo dell’estate, anche gli animi “si scaldano”… Se amate divertirvi e avete energie da vendere, non potete certo mancare al Main Festival, il famoso festival folklorico che con musica dal vivo, giostre, giochi e molto altro, vi farà scatenare in uno spettacolo senza eguali… Beh, è il caso di dirlo: bando alla timidezza! 

E se proprio avete energia da vendere e non riuscite a tenere a freno la vostra curiosità quando si parla di cultura, il Museumsufer Fest farà al caso vostro! Il festival culturale più grande d’Europa che si celebra ogni anno sulle rive del fiume Meno, è un connubio perfetto tra arte, musica, teatro, danza… Provare per credere!

E voi che ne dite? Non siete curiosi di scoprire l’altro lato della poliedrica Francoforte sul Meno? 

Noi crediamo di avervi proposto validi argomenti per farlo e per vivere un viaggio indimenticabile all’insegna della cultura, dell’arte, ma anche del divertimento, verso una metropoli cosmopolita. Con il suo spirito avanguardistico e inclusivo Francoforte saprà accogliervi a braccia aperte, arricchendo la vostra sete di conoscenza con un mood giovane che riflette un’immagine che finalmente si scrolla di dosso lo stereotipo di fredda “business city”!