Skip to content Skip to footer

Dai viaggi a sorpresa agli assistenti virtuali: i trend viaggi 2019

Anno nuovo, vita nuova? Può darsi. Quel che è certo è nel settore viaggi qualcosa sta cambiando. Sì perché la rivoluzione digitale sta influenzando ormai gran parte della nostra quotidianità, vacanze comprese, e anche… i trend viaggi 2019. Sono nate tantissime idee che puntano letteralmente a rivoluzionare la tradizionale idea di vacanza e oggi viaggiare non significa solo “visitare un luogo” ma soprattutto “vivere un’esperienza“.Se per voi l’arrivo dell’anno nuovo anno coincide con il fatidico momento della progettazione della prossima vacanza, ecco qui di seguito una lista sui principali trend di viaggio del 2019.

Trend viaggi 2019 – 1: tour eco-friendly

Sempre più viaggiatori affermano di essere interessati a impattare il meno possibile sull’ambiente quando viaggiano e cercano perciò esperienze e attività che siano altrettanto attente alla sostenibilità ambientale

Questa nuova sensibilità dei viaggiatori per la natura si traduce soprattutto in una maggiore attenzione alle strutture ricettive, con preferenza per quelle eco-sostenibili, anche a condizione di costi più alti. Basso impatto e consapevolezza sono quindi le parole d’ordine degli eco-viaggiatori del 2019.

Trend viaggi 2019 – 2: viaggi a sorpresa

Sempre più spesso non si ha tempo – o voglia – di trascorrere ore e ore sui principali siti di viaggio alla ricerca dell’offerta imperdibile che porterà alla scoperta magari di una grande capitale europea. 

In passato le alternative erano due: rassegnarsi e pagare il prezzo del momento o muoversi con largo anticipo, sfidando la sorte su eventuali imprevisti dell’ultimo minuto.

Oggi la frontiera dei viaggi sta cambiando, passando da elaborate pianificazioni tra voli e hotel alla possibilità di prenotare “al buio”, ad un prezzo low cost fisso, verso una città che sarà resa nota solo una settimana prima della partenza. 

Pensati per un pubblico giovane che ha a disposizione un budget limitato, i viaggi a sorpresa sono un trend che stuzzica anche un target èpiù adulto cosmopolita e avventuroso.

Trend viaggi 2019 – 3: esperienze da local

Tra le principali preferenze dei turisti di oggi c’è quella di “vivere la destinazione da local“. I viaggiatori scelgono di immergersi completamente nel luogo e nella cultura che li ospita impegnandosi ad assaporare l’enogastronomia tipica, a conoscere usanze, costumi e tradizioni e a scoprire anche gli aspetti più “quotidiani” dei residenti. 

Abbandonare i classici percorsi turistici per addentrarsi nella realtà locale, quindi, in cerca di un’autenticità fondamentale per un’esperienza di viaggio davvero completa e appagante. 

Trend viaggi 2019 – 4: l’apprendiviaggio

La maggior parte dei viaggiatori nel mondo dichiara di aver appreso moltissimo durante la propria esperienza di viaggio e, soprattutto i più giovani, considerano le cose apprese viaggiando importanti quasi quanto quelle imparate in aula. 

Nel 2019 è previsto un aumento dei tour che puntano a sviluppare nuove skills grazie ad attività formative da fare durante il viaggio. Qualche esempio? Scambi culturali e volontariato ma anche esperienze formative professionali sono le opzioni che vanno per la maggiore.

Trend viaggi 2019 – 5. viaggi su misura, con l’AI

Tra i viaggiatori più tecnologici spopola l’interesse per le nuove e futuristiche applicazioni dell’intelligenza artificiale nel settore viaggi. Quali? Ad esempio il concierge virtuale che colma le lacune linguistiche in un paese straniero e che può fare da vero e proprio assistente di viaggio, i grado di pianificare esperienza e percorsi in base a gusti, preferenze e viaggi precedenti.

consigli personalizzati, in particolare, acquistano sempre più importanza per chi viaggia: guide virtuali intelligenti per esperienze realmente su misura.